RESIDENZIALE
Contabilizzazione Diretta

SOLUZIONE SMART M-BUS cablata

Necessità di mettere l’impianto a norma rispetto la UNI10200 per la ripartizione dei consumi, in particolare modo per la contabilizzazione del calore su un impianto con disposizione orizzontale. Visualizzazione da remoto dei dati contabilizzati.

Palazzina con due scale principali .
Gli appartamenti della scala A danno un totale di 27 punti M-bus da collegare mentre quelli della scala B danno un totale di 40 punti M-bus.
Dalla centrale termica necessitano ulteriori 20 punti di collegamento M-bus. Tutti i punti possono essere collegati via cavo.

Viste le richieste del cliente si è optato per un sistema molto basic aggiungendo il collegamento al Cloud di Sinapsi ( SNPDS ) che consente la visualizzazione dei dati raccolti dalla RTU. La disposizione dei contatori e dell’impianto del tipo orizzontale ( diretto ) favorisce il collegamento cablato. Per ottimizzare la gestione si vanno ad utilizzare un Level Converter ( LC ) per scala collegato ad una RTU collocata nel locale Centrale Termica che consente di completare in maniera semplice ed economica i collegamenti con i punti M-bus nello stesso locale.

1 unità RTU4 di Sinapsi ( può gestire fino a 20 punti a bordo )
2 unita LC ( level converter ) per la gestione delle due scale principali ( una dorsale per ogni scala ), ogni LC gestisce fino a 60 punti .
1 accesso a SNPDSSINAPSI DATA SERVICE ) che è un SaaS per la gestione centralizzata di sistemi di contabilizzazione, certificato ISO 20000:2011. Un unico punto centrale per COMUNICAZIONE, STORAGE e GESTIONE dei dati acquisiti.