SOLUZIONI PER LA CONTABILIZZAZIONE

In tempi di risorse energetiche finite e con un cambio di mentalità necessario, in relazione ai consumi il ruolo della contabilizzazione va oltre la semplice fatturazione di un servizio. Oggi soprattutto in luoghi come condomini, centri commerciali e grandi industrie è necessario che ogni attore sia consapevole del proprio comportamento energetico. Questo permette di individuare le aree di miglioramento di comportamento oltre che ad individuare tempestivamente eventuali interventi di manutenzione necessari.

Sintetizziamo per comodità la nostra analisi delle soluzioni su quattro macro aree dove sicuramente questo intervento diventa utile oltre che necessario , anche in base alla scadenza per l’adeguamento alla normativa UNI10200 : 

La contabilizzazione avviene attraverso il SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI che poi li rende disponibili ad uno o più utenti in forma più leggibile sui vari dispositivi oggi in gioco . Pertanto le grandezze in gioco sono molte e di diversa natura e vengono contabilizzate dai nostri sistemi. Le riassumiamo per semplicità con la grafica sotto riportata .

L’acquisizione di queste grandezze cambia a seconda dell’ambito in cui ci muoviamo. Vi riportiamo, per meglio comprendere, un maggiore dettaglio delle quattro macro aree viste prima.

RESIDENZIALE Contabilizzazione DIRETTA

Negli edifici con impianto centralizzato a “distribuzione orizzontale” (tipologia più recente) si usa la contabilizzazione diretta.
Questa si ottiene solo nei casi in cui si ha un unico punto di accesso all’impianto che serve l’appartamento in cui si vuole “misurare” l’energia utilizzata.

E’ necessaria quindi l’installazione, all’ingresso della derivazione dell’impianto termico di distribuzione verso ciascuna unità immobiliare, di un contatore di calore che misura l’energia termica prelevata volontariamente dall’impianto termico centralizzato, attraverso gli organi di termoregolazione.

La strumentazione permette quindi di addebitare a ciascun utente solo quanto effettivamente consumato.

RESIDENZIALE Contabilizzazione INDIRETTA

Negli edifici con impianto centralizzato a “distribuzione verticale” si usa la contabilizzazione indiretta.

La contabilizzazione indiretta del calore invece prevede l’utilizzo di dispositivi o di altri ripartitori installati, unitamente alla valvola termostatica o altro attuatore termostatico, su tutti gli elementi terminali (radiatori, termoarredi ecc.) di un impianto di riscaldamento di ogni unità immobiliare permettendo così di fissare, in ogni stanza, la temperatura desiderata. Tali dispositivi permettono una stima dell’energia termica rilasciata in ambiente dal singolo terminale la cui somma darà la stima del calore fornito nell’intero appartamento. Per ottenere quindi un risparmio energetico occorrono la contabilizzazione del calore e la termoregolazione dell’erogazione dell’energia dei singoli terminali.

Attualmente le leggi in vigore in materia dei nuovi impianti di riscaldamento impongono l’adozione di valvole di termoregolazione cha abbiano almeno due livelli di temperature (uno per il comfort diurno ed uno per quello notturno).

COMMERCIALE

Nelle applicazioni in caso di edifici commerciali, come per esempio centri commerciali con più negozi e attività, c’è la necessità di controllare per poter ottimizzare i consumi di tutti.

Il sistema di acquisizione dati per la contabilizzazione EQUOBOX ha un’architettura modulare e scalare ed è costituito da dispositivi in grado di raccogliere dati di misura in campo, comunicando con i più diffusi protocolli standard presenti sul mercato, quali M-BUS, KNX, RS485.

La sua modularità e flessibilità lo rendono compatibile con le più diverse situazioni impiantistiche e quindi adatto ad un utilizzo in questi ambiti.

INDUSTRIALE

Nelle applicazioni in caso di edifici industriali la situazione impiantistica del building ha molte analogie con quella commerciale per quanto riguarda il punto di vista del sistema di acquisizione dati e contabilizzazione di EQUOBOX.

Oltre alla modularità e flessibilità del sistema EQUOBOX per i gruppi industriali può diventare necessaria una gestione centralizzata del monitoraggio dei consumi di più stabilimenti. Per questa ragione è stato creato SINAPSI DATA SERVICE.

SINAPSI DATA SERVICE (SNPDS) è un SaaS per la gestione centralizzata di sistemi di contabilizzazione, certificato ISO 20000:2011.Costituito da SINAPSI DATA SERVICE via comunicazione con EQUOBOX RTUs.
Utile agli Energy Manager delle industrie ma anche ad amministratori di condominio e centri commerciali o direzionali, rivenditori servizi di contabilizzazione, società di vendita energy & utilities, costruttori, società di O&M, installatori e cliente finale.

sintesi quadro normativo
Case History

Contabilizzazione e termoregolazione negli edifici condominiali

il nuovo libro edito da Tecniche Nuove
scritto in collaborazione con l’ Ing. Roberto Rocco.

Il testo affronta il tema dell’evoluzione dell’impianto termico centralizzato verso la misurazione individuale dei consumi di riscaldamento e acqua calda, che determina l’autonomia gestionale delle singole unità immobiliari e la ripartizione delle spese secondo criteri legati ai consumi effettivi di ciascuna.
Il manuale affronta dapprima le ragioni che hanno portato l’Unione Europea a far adottare questi sistemi a tutti gli stati membri entro la fine del 2016.
Si esamina quindi la situazione esistente negli altri paesi europei e le soluzioni adottate, con un approfondimento delle tecniche di contabilizzazione diretta e indiretta dei consumi termici e della misurazione dei consumi idrici.
Si presenta poi il tema strettamente collegato della termoregolazione con considerazioni sul concetto di comfort e sull’effetto virtuoso che l’impiego combinato dei due sistemi induce sugli utilizzatori per un uso più consapevole delle risorse energetiche.
Infine si considerano gli importanti aspetti legati al servizio di lettura e ripartizione delle spese.
Gli argomenti, oltre che descritti con l’ausilio di molti schemi progettuali e tabelle riassuntive, sono affrontati con un linguaggio chiaro e un approccio divulgativo, che ne permettono la lettura a un ampio gruppo di soggetti interessati: progettisti e uffici tecnici, costruttori, imprese di installazione e manutenzione di impianti termici, amministratori condominiali, energy manager e certificatori energetici, insegnanti e studenti degli istituti superiori, delle facoltà universitarie e dei corsi post-universitari, e, in genere, a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel funzionamento del “sistema condominio”.

PARTNERS