interventi di efficienza energetica con ecobonus al 65%

INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA CON ECOBONUS AL 65%

L’ecobonus al 65% per gli interventi di efficienza energetica “sarà rinnovato anche nel 2017”.

La conferma arriva dal premier, che nei giorni scorsi, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla ricostruzione post-terremoto ha invitato i cittadini ad approfittare dell’agevolazione per eseguire interventi di adeguamento antisismico.

Confermata la detrazione dall’Irpef o dall’Ires per 10 anni per un importo massimo di 100 mila euro.

L’agevolazione viene concessa per la realizzazione di tutti gli interventi che aumentino il livello di efficienza energetica, tra cui la sostituzione di porte e finestre, l’installazione di nuovi climatizzatori e di pannelli solari. Inoltre, l’ecobonus favorisce l’adeguamento antisismico della prima casa e delle attività produttive nelle zone più pericolose d’Italia.

L’ecobonus così potenziato verrebbe esteso anche agli incapienti – recuperando il vantaggio sul versante degli oneri da riscaldamento – e a chi abita nei condomini.

L’idea di estendere il meccanismo per gli interventi di efficientamento energetico dei condomini anche alla ‘messa in sicurezza’ antisismica potrebbe rivelarsi opportuna in quanto tali interventi, se svolti congiuntamente, avrebbero il vantaggio di una riduzione complessiva dei costi, cui si aggiungerebbe la possibilità di utilizzare i flussi positivi di risorse che producono i risparmi derivanti dall’efficienza energetica per pagare in parte o in toto anche i lavori di messa in sicurezza.

Per conoscere maggiori dettagli sull’ecobonus e come detrarre i costi per l’installazione di un sistema di contabilizzazione attraverso EQUOBOX, leggi quì